Dormire bene non significa soltanto acquistare una buona rete ed un buon materasso, occorre anche scegliere il guanciale da letto giusto, il cuscino più adatto alle nostre esigenze.
Non bisognerebbe mai dormire senza guanciale; per un buon sonno è importante dare un sostegno adeguato alla nuca, in modo da evitare la compressione delle vertebre: il giusto cuscino previene i disturbi cervicali, attenua i dolori della colonna vertebrale e distende la muscolatura delle spalle.
Non deve essere né troppo alto né troppo basso ma adeguato alla nostra curvatura del collo, al tipo di materasso utilizzato ed alla posizione abitualmente assunta. Quando si dorme, l’intera colonna vertebrale dovrebbe trovarsi in una posizione naturale e rilassata, a cominciare proprio dal tratto cervicale.
Esistono guanciali di varie forme, anatomici, a saponetta, a vaschetta e cervicali che forniscono tipi di sostegno differenti: chi dorme sul dorso dovrebbe scegliere il guanciale da letto più rigido, mentre chi abitualmente riposa su di un fianco o prono, dovrebbe optare per uno più morbido. In commercio esistono dei guanciali anatomici che sono idonei per dormire in svariate posizioni come l’innovativo guanciale Ombracio di Tempur.
I materiali con cui viene realizzato il il cuscino sono di primaria importanza: possono essere di derivazione naturale come cotone, lana, piuma e piumino oppure di produzione industriale quali poliuretano, lattice o gel.
Qualunque sia la scelta, il guanciale deve avere un’adeguata traspirabilità ed una corretta termicità, che permetta la termoregolazione ovvero mantenere la temperatura costante, favorendo la dispersione dell’umidità.
Alcuni cuscini sono anche lavabili, ad ogni modo è importante ricoprire il guanciale con una fodera, composta prevalente da fibre naturali, che ne favorisca la traspirazione.
Mantenere la posizione corretta del collo e della testa è fondamentale per la qualità della vita! Scegliere il guanciale da letto giusto sarà ancora più semplice consultando il nostro ampio catalogo!