Ciascuno di noi assume una posizione particolare prima di addormentarsi, mantenendola poi nel sonno: dormire nella posizione a stella marina significa stendersi sul dorso, con braccia e gambe spalancate.
Negli ultimi anni, diversi gruppi di esperti, hanno analizzato il legame esistente fra tali posizioni e la personalità dei soggetti. Dagli studi è emerso come ogni posizione assunta nell’incoscienza notturna, riveli in realtà la natura intima delle persone, il suo vissuto e le sue emozioni.
Se sei solito dormire nella posizione a stella marina sei socievole ed amichevole, sei un buon ascoltatore pronto ad aiutare il prossimo anche se non ami stare al centro dell’attenzione. Probabilmente preferisci dormire scoperto, o comunque poco vestito a dimostrazione del tuo carattere estroverso, razionale ed, in alcuni casi, invadente. Nei bambini esprime l’assoluta fiducia nel mondo data da un positivo rapporto con la madre. A livello pratico questa posizione alimenta il rischio di russare, soprattutto nei soggetti predisposti. Dormire nella posizione a stella marina è decisamente poco comune in quanto riguarda indicativamente il 5% della popolazione.
Quando noi dormiamo, il nostro inconscio continua a lavorare, dando forti indicazioni attraverso il linguaggio del corpo, leggi anche cosa significa dormire nella posizione fetale, nella semifetale, nella posizione a tronco, nella posizione supina detta anche del soldato o nella posizione a caduta libera.