Dormire poco e male arreca diversi danni alla nostra salute, spesso non ci rendiamo conto di quanti siano i benefici del sonno! Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, dormire bene aiuta a mantenere la linea. Va sfatato il mito secondo cui mentre si dorme si bruciano meno calorie o che l’insonnia faccia dimagrire perché non permette di reintegrare le energie. Dormire poco e male è indice di un malfunzionamento dell’organismo, nonché del metabolismo. Secondo l’università di Chicago chi è ben riposato perde il 56% di grasso in più di chi non lo è, mentre chi non dorme abbastanza tende a perdere perlopiù massa magra.
Sonno e linea sono dunque strettamente legati, perché dormire poco abbassa il livello del metabolismo e, di conseguenza, fa ingrassare. Anche in tal caso, la notte è un ottimo alleato per agire sui depositi adiposi e sulla cellulite. Secondo gli ultimi test effettuati dalle case cosmetiche si può intervenire efficacemente sullo stoccaggio dei grassi sia diminuendone il volume sia aumentandolo dove serve:
- si possono snellire pancia e fianchi, tramite prodotti cosmetici che bloccano la crescita di nuovi adipociti (le cellule serbatoio del grasso) ed inibiscono l’azione dell’enzima collagenasi (distrugge il collagene responsabile dell’elasticità del tono cutaneo); utilizzando una crema da notte per tre/quattro settimane consecutive, abbinata ad una dieta moderata in grassi e zuccheri e ad attività sportiva, si possono ridurre gli accumuli su fianchi, glutei e pancia, fino ad una taglia in meno;
- si può aumentare il seno utilizzando creme a base di principi attivi come l’aminoacido isoleucina che promuove l’accumulo dei grassi e protegge le fibre di collagene. Recenti studi cosmetici hanno dimostrato che tali prodotti riescono a stimolare l’aumento di enzimi e di proteine che a loro volta agiscono sugli adipociti, incrementando il volume e la solidità del tessuto adiposo. Il trattamento minimo è di circa un paio di mesi di applicazione.
Dormire poco può derivare da molte cause, che vanno approfondite caso per caso, ti invitiamo a non sottovalutare i benefici del sonno, scoprine altri: dormire fa bene alla pelle, dormire fa bene al cuore e dormire per ricordare!