Dormire fa bene alla pelle: mentre noi dormiamo, le funzioni della maggior parte degli organi rallentano i loro ritmi, alcune parti del nostro corpo, invece, sono molto ricettive durante il sonno ed il nostro organismo può trarne ottimi benefici.
Il debito di sonno è una delle prime cose che si legge sul viso: rughe accentuate, occhiaie e pelle spenta. La ricetta preventiva sarebbe molto semplice: dormire fa bene alla pelle quindi servirebbero almeno 7 ore a notte. Durante la notte, la pelle mette in atto i suoi meccanismi di autoriparazione, favorendo il rinnovamento cellulare, tramite la produzione di fibre di collagene ed elastiniche, reintegrando le perdite subite durante il giorno a causa della formazione dei radicali liberi e smaltendo le scorie accumulate. La notte è il momento migliore per curare la pelle perché non è sottoposta alle aggressioni esterne (inquinanti, polveri, raggi UV) ed è dunque più ricettiva; basti pensare che il turnover cellulare aumenta di ben dieci volte!
Prima di andare a letto consigliamo di struccare e detergere il viso profondamente, riattivare la circolazione pizzicandolo leggermente e poi applicare una crema da notte adatta, massaggiando il viso dal centro verso l’esterno ed il décolleté, dall’attaccatura verso l’alto. Un buon cosmetico “da notte” non deve essere troppo grasso da impedire la traspirazione e deve fornire:
- lipidi pregiati come ceramidi, l’aloe, il burro di karité e l’olio di jojoba che riparano la barriera protettiva che si è danneggiata durante il giorno;
- sostanze antinfiammatorie e lenitive quali il pantenolo, il bisabololo ed i fito estratti lenitivi;
- acido ialuronico che è un potente idratante;
- enzimi e principi attivi che potenziano la naturale autoriparazione della pelle e stimolano la produzione di elastina e collagene, con lo scopo di mantenere la compattezza e la luminosità e di contrastare le rughe.
Dormire fa bene alla pelle e non solo, scopri gli altri benefici del sonno: dormire poco fa ingrassare, dormire fa bene al cuore e dormire per ricordare!