I preparati a base di Melissa Officinalis sono rilassanti naturali ad azione distensiva. Nei soggetti particolarmente ansiosi è utile per favorire il benessere gastro-interinale. La Melissa è un rimedio naturale sicuro che, se utilizzato nelle dosi consigliate, non ha effetti collaterali noti.
Infuso di Melissa -ricetta per una tazza-
Ingredienti: da 1,5 a 4,5 gr (da 1 a 3 cucchiaini da caffè) di foglie essiccate di Melissa*, circa 200 ml di acqua;
Preparazione: fate bollire l’acqua, poi aggiungetela ancora bollente alle foglie di Melissa. Lasciate in infusione per una decina di minuti, per ottenere una dose efficace di principi;
Posologia: bevete una tazza più volte al giorno in caso di problemi digestivi o una tazza una volte la sera, prima di andare a dormire in caso di disturbi del sonno.
*Potete trovare le foglie essiccate di melissa in vendita al minuto in farmacia oppure potete raccogliere le foglie di Melissa in natura e lasciarle seccare.
Esistono molte altri rimedi rilassanti naturali, scopri tutte le tisane rilassanti consigliate da Notturnia: infuso alla Camomilla, infuso alla Passiflora, infuso alla Valeriana, infuso all’Escolzia, infuso alla Griffonia, infuso al Luppolo ed infuso al Biancospino.