Acquisto di poltrone relax: scopri come detrarre la spesa e godere dell’Iva agevolata!
Stai valutando l’acquisto di poltrone relax comode e funzionali? Nei negozi Notturnia di Padova e Rovigo, trovi una vasta gamma di poltrone relax riconosciute come dispositivo medico detraibile e, nei casi previsti dalla legge, sono acquistabili in regime di iva agevolata.
In virtù dei benefici riconosciuti a fini ortopedico-sanitari, le poltrone alzapersona, sono identificate dal Ministero della Salute come Dispositivo Medico Classe 1, ai sensi del D. Lgs. 46/97. Tale certificazione garantisce:
- la funzionalità del prodotto e la qualità dei materiali utilizzati;
- la scrupolosità dei controlli durante le fasi di produzione e di collaudo;
- l’assegnazione di un numero identificativo attraverso cui il prodotto viene iscritto al Registro del Ministero della Salute.
Grazie a questo riconoscimento, durante l’acquisto di poltrone relax dispositivo medico, si ha diritto ad una detrazione di imposta del 19% della spesa sostenuta sulla dichiarazione dei redditi. In questo modo, è come se venisse riconosciuto un extra sconto 19%, rispetto all’importo pagato su ciascuna tipologia di prodotto tra quelle sopra citate.
Il diritto a tale detrazione è legato alla certificazione della poltrona e non richiede alcuna prescrizione medica o status particolare dell’acquirente. Il cliente dovrà semplicemente presentare la fattura di acquisto al momento della dichiarazione dei redditi.
Diverso è l’acquisto di poltrone in regime di Iva agevolata! L’Iva al 4% è uno “sconto” riconosciuto dal legislatore a persone portatrici di disabilità certificata (cosiddetta “legge 104”) per l’acquisto di alcune tipologie di poltrone, quelle cioè dotate di sistema alzapersona.
L’avente diritto può quindi:
- acquistare la poltrona alzapersona richiedendo immediatamente l’applicazione dell’IVA ridotta al 4% (anziché 22%);
- usufruire in sede di dichiarazione dei redditi anche della detrazione fiscale del 19%, solo se la poltrona acquistata è dotata di Dispositivo Medico di I Classe.
Gli aventi diritto all’acquisto di poltrone con Iva al 4% sono:
- Disabili riconosciuti dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’art. 4 della legge 104/92.
- Disabili ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro e di guerra.
- I grandi invalidi di guerra di cui all’art. 14 del T.U. n. 915 del 1978, e i soggetti ad essi equiparati, sono considerati portatori di handicap
Documentazione necessaria da inviare prima dell’acquisto:
- copia del documento d’identità e del codice fiscale;
- copia della certificazione di invalidità o handicap (legge n. 104/1992) rilasciata dalla competente ASL ovvero, nel caso di altri disabili riconosciuti da commissioni mediche pubbliche o per i grandi invalidi di guerra;
- copia della documentazione rilasciata agli interessati dai Ministeri competenti al momento della concessione dei benefici pensionistici.
Scopri le poltrone relax detraibili e disponibili nei punti vendita di Notturnia di Padova e Rovigo!
Il Ministero della Salute rende disponibile la visione dei dispositivi medici presenti in banca dati, clicca qui per consultare la banca dati.
Per ulteriori delucidazioni consigliamo di rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale.