Dormire nella posizione fetale è molto comune, riguarda circa il 41% degli individui: chi assume questa postura tende ad addormentarsi in posizione rannicchiata, sollevando e piegando le ginocchia e stringendo il cuscino a sé.
Se sei solito dormire nella posizione fetale, significa che durante il sonno cerchi sollievo dallo stress giornaliero: probabilmente tendi a preoccuparti molto, rimuginando sui problemi e cerchi rassicurazione e protezione assumendo questa posizione. Sei una persona molto coscienziosa ed ordinata, all’apparenza forte e dura, in realtà molto timida e sensibile. Hai bisogno di tempo per aprirti agli altri ma quando lo fai sai essere un ottimo amico.
Probabilmente dormi avvolto a bozzolo nelle coperte o nelle lenzuola oppure ti copri fino sopra la testa anche quando fa caldo. Dormire nella posizione fetale è una prerogativa delle donne, il doppio delle volte rispetto gli uomini.
Dormire nella posizione fetale fa bene anche per la postura, preferibilmente mettendo un cuscino fra le gambe, per allineare bacino e anche.
Se vuoi interpretare altri segnali del tuo corpo leggi anche cosa significa dormire nella posizione a stella marina, nella posizione semifetale, nella posizione tronco, nella posizione supina detta anche del soldato, o nella posizione a caduta libera.